Untitled 1
Home / Indietro 
AUTORI
mdf sala filosofi piccola.jpg

Marina De Franceschini è archeologa e ricercatrice indipendente. È una delle maggiori studiose della Villa Adriana di Tivoli e delle ville romane in generale, sulle quali ha pubblicato diversi volumi ed articoli (sito web: www.villa-adriana.net).
Assieme a Giuseppe Veneziano è pioniera degli studi di archeoastronomia culturale romana. Insieme hanno scoperto l’orientamento astronomico della Villa Adriana, del Mausoleo di Adriano (Castel Sant’Angelo a Roma), e soprattutto l’Arco ed il Quadrato di Luce del Pantheon. Hanno pubblicato insieme il libro “Villa Adriana, Architettura Celeste. I segreti dei solstizi” e molti altri articoli dedicati all’Archeoastronomia negli antichi edifici romani.
È fondatrice del Progetto Accademia dedicato all’Accademia della Villa Adriana di Tivoli (ancora in proprietà privata), dove per la prima volta ha usato il Laser Scanner per un rilievo archeologico assieme agli architetti Umberto Pavanello e Giorgia Andreatta.

email: info@villa-adriana.net.
web: rirella.editrice@gmail.com
sito web: www.villa-adriana.net
www.rirella.editrice.ch


IMGP0585.jpg

Giuseppe Veneziano è archeoastronomo ed è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione Ligure per lo Sviluppo degli Studi Archeoastronomici (A.L.S.S.A.), della quale è da alcuni anni Presidente. Dal 2005 è membro della Società Italiana di Archeoastronomia (S.I.A.), e fa parte dell'Osservatorio Astronomico di Genova.
Dopo essersi dedicato all'astronomia pura, interessandosi in particolar modo di comete e di spettrografia stellare, si è dedicato allo studio dell’archeoastronomia.
Dal 2009 collabora con Marina De Franceschini nello studio dell’Archeoastronomia in antichi edifici romani, che insieme hanno scoperto a Villa Adriana, nel Pantheon, e in molti altri siti romani.
Ha pubblicato numerosi articoli sull’argomento e tre libri: “Un antico osservatorio astronomico. La Roccia del Sole: un calendario per gli uomini dell’Età del Rame” (2008, con Giuseppe Brunod); “Villa Adriana, Architettura Celeste. I segreti dei solstizi” (2011, con Marina De Franceschini); “Il cuore celtico dell'Augusta dei Taurini. Il ruolo dell'astronomia nella fondazione della Torino delle origini” (2019, con Piero Barale).

email: giuseppe.veneziano59@gmail.com
https://www.alssa.it




--------------



© 2021-22  Rirella Editrice  

6957 Castagnola (Ticino) Svizzera.
Numero di registro fiscale: 5904874
Numero di controllo fiscale: 635.56.659.000
e-Mail:  rirella.editrice@gmail.com 


ennegitech web e social marketing

Sviluppato da Ennegitech su piattaforma nPress 2205