Untitled 1

‼️ VILLA ADRIANA – IL NINFEO A GRADONI DEL PALAZZO IMPERIALE


✅ Nel Palazzo Imperiale è una grande esedra in muratura che chiude il portico interno ed ha come fondale panoramico un Ninfeo che un tempo doveva essere molto decorativo.

✅ Il Ninfeo si appoggia ad un muro dietro al quale si trova il Criptoportico dell’Edificio con Pilastri Dorici. Era di forma semicircolare con una serie di gradoni concentrici, dai quali l’acqua scendeva con delle piccole cascate, cosa frequente nei ninfei romani.

✅ L’acqua si raccoglieva in una grande vasca rettangolare, nella quale incredibilmente si sono conservate tracce del colore azzurro dell’intonaco impermeabile che la rivestiva. Da lì l’acqua continuava il suo percorso verso la parte occidentale della Villa, che si trova su di un livello più basso, e alimentava altre fontane.

✅ Il Ninfeo a gradoni del Palazzo Imperiale è molto simile a quello che esisteva nel Ninfeo Stadio, vicino al Pecile: aveva gli stessi gradoni semicircolari dai quali l’acqua scendeva con piccole cascate ed era decorato dal gruppo statuario dei Niobidi.

‼️ Tracce di colore che dura da 1900 anni!

© 2021-22  Rirella Editrice  

6957 Castagnola (Ticino) Svizzera.
Numero di registro fiscale: 5904874
Numero di controllo fiscale: 635.56.659.000
e-Mail:  rirella.editrice@gmail.com 


ennegitech web e social marketing

Sviluppato da Ennegitech su piattaforma nPress 2209